L’importanza del mangiare BIO

 

Cosa significa coltivare biologico? E qual è la differenza tra la coltivazione biologica e quella convenzionale?

Ciò che contraddistingue la coltivazione biologica è l’utilizzo di metodi agricoli mirati alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli attori che vi operano. Vi sono infatti regolamenti comunitari che vietano l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici sintetizzati ed erbicidi. Analogamente all’agricoltura anche gli allevamenti biologici prevedono norme specifiche che riguardano soprattutto l’utilizzo di antibiotici e farmaci vari destinati agli animali, i quali, vengono allevati in modo sano e rispettando il loro benessere (per esempio gli animali non sono in gabbia ma vivono all’aperto e vengono nutriti con mangimi naturali).

In estrema sintesi si può dire che la differenza tra l’agricoltura biologica e quella convenzionale sta sia nell’uso o meno di agenti chimici che interagiscono con il genuino ciclo della natura, che nella ricostruzione e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

 

“salvaguardare noi stessi e l’ambiente

 

Il prezzo è generalmente più alto rispetto ai prodotti di massa, ma questo surplus equivale a una prospettiva di vita più salutare.

Non si tratta solo di frutta e verdura, ma anche di carne, uova, pesce, miele e qualsiasi prodotto che entra nel carrello delle famiglie: tutto può essere certificato biologico se rispetta determinati standard. Tutto quello che si introduce nel proprio organismo ha delle conseguenze sulla nostra salute, per questo motivo il biologico è diventato la scelta di vita di tantissime persone, ecco alcuni motivi:

  • il sapore è naturale e quindi gli alimenti risultano più buoni e appaganti;
  • gli alimenti biologici sono ricchi di principi attivi e quindi, riescono ad apportare le risorse naturali di cui ha bisogno quotidianamente l’organismo;
  • non sono contaminati dai prodotti chimici e quindi, rinforzano il metabolismo e le difese immunitarie;
  • gli alimenti biologici prevengono il deposito di tossine chimiche nel corpo, favorendo lo smaltimento di quelle già presenti;
  • la frutta e la verdura biologica, sono i migliori anti età per il proprio corpo.

Scegliere cibi biologicamente certificati è un passo fondamentale per salvaguardare noi stessi e l’ambiente in cui viviamo.
Significa innanzitutto essere completamente in armonia con la natura che ci circonda.

X