COME COMPORRE IL PIATTO DI TUTTI I GIORNI: ALIMENTI, COTTURE, ENERGIE E NUTRIENTI


Un corso di cucina vegetale proposto dalle Streghe del Miglio
Il tema è la composizione di piatto per tutti i tutti i giorni: alimenti, cotture, energie e nutrienti. I macronutrienti: carboidrati, proteine e lipidi vegetali. Le preziose proteine vegetali: dove trovarle e come combinarle.
Verranno utilizzate prevalentemente proteine vegetali non lavorate, perciò legumi come le lenticchie rosse e i fagioli azuki per il dolce. Il corso ha l’obiettivo di scoprire le proteine vegetali, come e dove trovarle e combinarle per creare dei piatti completi per l’alimentazione quotidiana.
Maura e Ilaria, ovvero Le Streghe del Miglio, vi parleranno di verdure di stagione, tagli e stili di cottura più adatti per la primavera e l’estate.
I partecipanti avranno un ruolo attivo nella preparazione delle ricette che verranno poi degustate durante la cena.

Il menù del corso:
Zuppa di miso
Gnocchetti di grano saraceno al ragù di lenticchie
Verdure al gratin
Insalata waldorf
Mousse di azuki e cioccolato


Quota di partecipazione: 50 euro. La prenotazione è obbligatoria.
Per iscrizione e informazioni: lestreghedelmiglio@gmail.com
Ilaria: tel. 340 7327517
Maura: tel.347 5355189

CHI SONO LE STREGHE DEL MIGLIO
Le Streghe del Miglio nascono nel 2015 dall’incontro di Ilaria D’AmbrosioMaura Bozzali con la cucina naturale. Provenienti da percorsi ed esperienze molto diverse, la passione per la cucina e per il cibo naturale hanno fatto per loro da trait d’union. Sono cuoche naturali (diplomate presso la scuola La Sana Gola di Milano) e, all’impegno e alla passione in cucina, uniscono le conoscenze in ambito di salute, alimentazione e cibo, derivanti dal loro individuale percorso formativo di studi e di approfondimenti, di esperienze personali e di lavoro, accumulate negli anni. Il progetto Le Streghe del Miglio ha le sue fondamenta nella macrobiotica e nella cucina vegana, intese non solo come alimentazione naturale, ma anche con un significato più ampio di rispetto per la natura, attenzione alle risorse del pianeta, ricerca di armonia con l’ambiente. Una filosofia che è alla base di ogni gesto, in cucina e nella vita di ogni giorno: vivere secondo natura, con consapevolezza e responsabilità.

 

 


Mappa non disponibile

Data: 05 Apr 17 Ora: 7:00 pm - 10:00 pm