La nostra Storia

dal 1975

Centro Botanico è un progetto di San Marco 1 Srl, società del gruppo Vegetal-Progress e di imprenditori amici.
Dal 2001, nella boutique polifunzionale di Brera, piazza San Marco è così possibile trovare i migliori alimenti biologici e biodinamici, erboristeria e fitocosmesi con personale specializzato, un Biobistrot in cui gustare fantasiosi piatti vegetariani, vegani, crudisti biologici ed organizzare corsi, degustazioni, conferenze, mostre e presentazioni.
L’approccio olistico di Centro Botanico è volto a coinvolgere tutti gli ambiti della vita della persona. Non guardiamo ai nostri clienti come a dei consumatori, ma li consideriamo membri di una comunità consapevole e portatrice di valori: dalla difesa dell’ambiente e della salute, all’etica, al benessere fisico e spirituale.
Nella nostra “boutique bomboniera” nel cuore di Brera oltre a fare la spesa, potrete consumare un pasto tra i deliziosi scaffali di libri su lifestyle ed healthy food, oli essenziali e rimedi fitoterapici. Insomma, un’ottima occasione per degustare i prodotti in vendita nell’ampio reparto dedicato agli alimenti, in cui grande spazio e rilievo vengono dati ai piccoli produttori di nicchia.

Filosofia

Fin dai suoi esordi il Centro Botanico insegue il sogno di ricostruire e offrire uno spaccato di natura incontaminata, popolato da individui consapevoli, di attitudini sensibili e artistiche. Bello e buono, per attualizzare l’antico.
Democratico, per tutti e di tutti: sani e mutevoli come la Terra.
La terra così com’era con il suo gusto, i suoi profumi e i suoi frutti dal sapore indimenticabile di quando eravamo bambini.
Biologico per noi non è business, ma modo di essere, essere dentro; è ragionamento sulla vita intesa come movimento: il seme dentro che si radica, si allunga in germoglio e si protende fuori con caparbia volontà. È futuro, senso di responsabilità, impegno, salute nell’ampio significato di salvezza.
Ritorno a casa, in quel luogo di sapere in cui siamo parte del tutto Natura, e questo tutto ci sta a cuore e non vogliamo che scompaia nel nulla.
Sorge infine da qui, da questa pratica, nel quotidiano, una nuova filosofia di vendita basata sui contenuti: nel negozio si entra anche per chiedere e conoscere.
La sera fino a tardi, giovedì venerdì e sabato, ora anche cocktail bar dove sorseggiare insieme – nella bellezza del convivio – solo ingredienti bio dai quattro angoli della Terra.